Scuola Neijing Italia Logo

Qi Gong

l Qi Gong Li è la scoperta che fa l’uomo della possibilità di fondersi con la Forza della Creazione, di sentirsi parte consustanziale di tutta l’esistenza.

Allo stesso modo di altre discipline nell’ambito della cultura orientale, il Qi Gong Li è diventato negli !ultimi anni una moda in occidente. Tuttavia non è nuovo, anzi, è parte costitutiva della Tradizione Energetica Orientale ed è così antica quanto la cultura orientale stessa.
Il concetto intimo del Qi Gong Li risiede nel significato della scrittura ideografica, che raffigura un’azione, un’idea di forza, di soffio, di energia.

Secondo la Tradizione Orale, il Qi Gong Li è l’abilità artistica di servirsi del Soffio, del Qi, per far si che l’essere si fonda con il suo universo e cerchi lo spazio che gli corrisponda.
L’arte attraverso il Qi Gong Li, come conoscenza Universale e Atemporale, è l’austerità generosa di esprimersi nel Soffio soltanto con quello che ognuno è: con il suo movimento, e in questo modo, integrarsi nell’attività della Totalità dell’Esistenza.

E fu così che nell’Alta Antichità senza tempo, quando l’umanità cominciava a perdere la sua strada e il suo equilibrio con l’ambiente, qualcuno soffiò all’orecchio dei suoi allievi un’arte atta a recuperare l’autentico movimento di ogni essere, la sua guarigione e la sua identità.
Muoversi con arte e con senso, agire con un senso universale, recuperare un atteggiamento che comincia con qualche minuto di disciplina e si espande...

La Tradizione consapevole che è urgente Guarire, propone di ricrearsi in ogni istante, vivificarsi nella scoperta permanente, nel movimento che dovrà diventare l’Idea di Virtù.

Il suo fondamento è la prevenzione, come dicevano nell’Alta Antichità: raggiungere la desiderata anzianità, favorire la longevità ed addirittura accedere all’Immortalità.

È la capacità innata, che ha ogni uomo, di guarirsi e guarire con il movimento del soffio, fondamentalmente attraverso il veicolo creativo per eccellenza: le mani.

Il corso teorico pratico di Qi Gong Li ha una durata minima di 1 anno