Scuola Neijing Italia Logo

La paura nella donna

SALUTE IN FEMMNINO
La paura nella donna

L’evoluzione di una cultura basata su criteri patriarcali ha lasciato una parte della specie, la femminina, senza uno sviluppo pari all’altra parte della specie umana, quella maschile.

L’evoluzione antropologica, sociale culturale tra l’altro non ha permesso che il femminino si potesse identificare con le sue risorse e le sue capacità di adattamento.
Questo lungo l’evoluzione ha creato uno stato di paura interno alla donna che si riflette in tutte le sue attività.

Questa mancata conoscenza delle sue risorse non ha permesso alla donna un’interrelazione salutare con il suo intorno, impoverendo la sua risposta adattativa e non permettendole una comunicazione chiara (causa la non conoscenza del suo proprio linguaggio) attraverso la quale si possa esprimere liberamente.

Un essere che non conosce le sue risorse, che non comunica adeguatamente con l’intorno e non si adatta è un essere che non si trova in uno stato di equilibrio e questo va a pregiudicare la sua salute e la salute del suo intorno.

L’incapacità di riconoscere le proprie risorse, il proprio linguaggio e la mancanza di adattamento provoca una situazione di allerta-allarme permanente, che finisce per diventare paura.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la Paura è il sentimento patologico del Regno Dell’Acqua - l’origine della vita – che coinvolge la sfera dei Reni, la parte riproduttiva, istintuale, rigeneratrice con tutte le corrispondenze e risonanze legate alle diverse parti del corpo e della psiche. Questo stato di paura finisce per colpire tutta una sfera che si va ripercuotere tanto nella salute fisica, quanto nella mentale e psichica.

In questo incontro ci avvicineremo alla paura, vedremo le sue possibili cause, le sue conseguenze nella salute e le proposte di approccio e trattamento per identificare le nostre paure e dare una risposta adattativa-evolutiva che ci permetta di recuperare il nostro equilibrio salutare.

La Scuola Neijing, pur dedicandosi allo studio e allo sviluppo della Antica Tradizione Orientale Cinese, per la partecipazione a questi incontri di carattere divulgativo e culturale non è necessaria una conoscenza previa di queste tematiche.

L’incontro si terra nella Sede della Scuola Neijing Padova. Domenica 24 gennaio 2016 dalle 09:00 alle 13:30.

Contributo economico: 20 euro

Preghiamo di confermare la vostra assistenza.