Scuola Neijing Italia Logo

La nostra attività

Tutto è cominciato circa 40 anni fa, con il bisogno di cercare un’alternativa capace di dare risposte alle molteplici domande che presentava la malattia e nella ricerca di un benessere comune.

In questa ricerca ci siamo trovati di fronte ad una delle forme di guarigione più antiche dell’umanità che mostrava un aspetto totalizzante dell’uomo, la cui realtà si definisce per un’entità energetica che si sviluppa tra le forze dell’universo, le forze del pianeta che lo sostentano e le sue proprie forze che interagiscono con le altre due.

La ricerca ci ha fatto approfondire attraverso i Testi Antichi Tradizionali (dai quali abbiamo incorporato progressivamente un contenuto filosofico, ideologico, pragmatico, universale e non parziale) il modo in cui approcciarsi alla salute, alla prevenzione, al dolore, alla sofferenza, alla diagnosi e ai diversi trattamenti deducibili da loro.

Dal nostro bisogno iniziale, e da quello di altri colleghi, anch’essi alla ricerca di altre forme di soluzione al dolore umano, è cominciato un senso di Scuola come luogo dove si va ad imparare. Il nome di “Scuola” rappresentava un tentativo di riscatto del senso proprio della parola, come quello spazio dove cercare la conoscenza e la saggezza, sotto la guida del Maestro. Quest’ultimo, attraverso la conduzione adeguata e gli attrezzi indispensabili, faceva si che ciascun discepolo scoprisse da sé qual era la realtà che era in grado di gestire.

In questo modo si sono creati piccoli gruppi di lavoro e di formazione che davano risposte, secondo la Tradizione, alla problematica ricercata. Come fondamento del nostro riscatto della Tradizione, abbiamo scelto uno dei Testi che nella Grande Tradizione Orientale si considera basilare: Neijing.

Il “Neijing” viene tradotto come “Il Grande Trattato dell’Interno”, scritto dal mitico Imperatore Giallo, per questo motivo la denominazione della nostra Scuola è Scuola Neijing.

La Scuola Neijing si definì in tre livelli basilari:
  • Un Livello Assistenziale, dispensando trattamenti alle diverse patologie.

  • Un Livello Formativo, di fronte alla necessità di ricerca di nuovi criteri di guarigione.

  • Un Terzo Livello, la Ricerca dei Testi Antichi, la quale evidenza come i presupposti enunciati miliardi di anni prima della nostra era, continuino ad essere assolutamente in vigore.

Come risultante di questa attività la Scuola Neijing attualmente si trova in 19 paesi, avendo un totale di 51 scuole nel mondo. 
La fonte di finanziamento di tutta l’attività della Scuola, si sviluppa a partire dagli ambulatori di ciascuna scuola e da un contributo minimo, di carattere simbolico, da parte degli allievi che ricevono l’insegnamento.


Nello stesso modo il costo delle sedute è simbolico e lo definiamo tale giacché in nessun caso pretende pagare il lavoro assistenziale, bensì ci permette la sussistenza nel servizio imprescindibile e necessario.